Il Piccolo Levriero Italiano

Il Piccolo Levriere Italiano o Levrette

Decine sono le razze di cani levrieri, ognuna delle quali è straordinaria, ma in questa sede ci dedicheremo al piccolo levriere italiano, noto anche con il nome di levrette.

Si tratta di un cane che pesa mediamente poco più di tre chili, al massimo cinque, e la cui altezza non supera i 38 centimetri, eppure il corpo piccolo e le forme raffinate non devono indurre a credere che si tratti di un cane in formato toy delicato e gracile.

Il piccolo levriero italiano è un cane dalla corporatura muscolosa, sebbene asciutta come quella degli altri esemplari di taglia maggiore di fronte ai quali certamente non sfigura per velocità ed abilità nella caccia. Il levrette è forte ed agile al pari degli altri levrieri, somigliando in particolare al greyhound, il levreiero inglese a pelo raso che brilla per velocità e coraggio, e ricordando anche lo sloughi d'origine araba, con il quale condivide un'eleganza rara.

Al di là dell'armonia del corpo, il piccolo levriero italiano si distingue per la sua indole che combina affettuosità ed intelligenza, docilità e vivacità. Un animale dallo sguardo indubbiamente espressivo con il quale sorveglia l'ambiente che lo circonda e domanda alla sua famiglia adottiva le coccole. D'altra parte il mantello formata da pelo raso e fine attira numerose carezze da parte di adulti e bambini e non solo in tempi recenti...

Il piccolo levriero italiano è, infatti, amato da secoli e tra gli estimatori del cagnolino tanto aggraziato non potevano mancare nobili e sovrani, tra i quali Carlo I d'Inghilterra e l'Imperatore Federico il Grande.

I siti consigliati
Levrieri : Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza. | Levriero Afgano : Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia. | Labrador Retriever : Il Labrador Terrier è un ottimo cane da caccia e un perfetto animale da compagnia, eccezionalmente intelligente ed affettuoso. Il sito ne illustra la storia, le caratteristiche fisiche ed il carattere tanto apprezzato da adulti e bambini. | Mastini : I mastini, ottimi cani da difesa e da guardia e fedeli animali da compagnia. Informazioni e curiosità sull'origine del mastino, sul Mastino Tibetano, il Mastiff e il Dogue de Bordeaux, razze dai corpi imponenti e dai caratteri poliedrici. | Mastino Napoletano : Il Mastino Napoletano, nobile cane da guardia e fedele amico. Le caratteristiche fisiche e caratteriali del cane nato come valoroso combattente e divenuto un guardiano eccezionale, affezionatissimo al padrone e vigile con gli estranei. | Pastore Belga : Un sito dedicato al Pastore Belga e alle sue quattro varietà: Groenendael, Tervueren, Malinois e Laekenois. Storia, carattere e curiosità sui pastori belga, famosi per intelligenza, capacità d'apprendimento ed affettuosità. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio